La nostra Storia
AUTENTICA PASSIONE FAMILIARE
• 1962
La storia di COSMO inizia nel 1962 quando un giovane e intrepido Franco Meucci decide di aprire, in un piccolo fondo di Montopoli in Val’Arno, un laboratorio artigianale di scarpe. Il territorio è ricco di materie prime di altissima qualità e anche grazie al boom economico, la piccola realtà familiare si consolida e inizia a crescere.
• 1965
Arrivano i primi ordini da parte di aziende importanti e da clienti americani. Occorre più mano d’opera e così, in brevissimo tempo, da 4 persone COSMO cresce fino ad avere più di 10 dipendenti.
• 1968
La crescita, di quella che prima era una piccola azienda, conduce in fretta all’inaugurazione del nuovo stabilimento; 800 metri a disposizione e un nuovo reparto tutto dedicato allo stile.
• 1980
Nel frattempo la seconda generazione di Meucci approda in azienda: è il figlio Stefano. Con lui si rafforza la filosofia dell’artigianalità e della territorialità. L’azienda si internazionalizza sempre di più e inizia a partecipare, sempre più spesso, a fiere di settore acquisendo nuovi clienti.
• 1990
Uno sguardo al futuro. Gli anni 90 sono caratterizzati dall’attenzione alle materie prime, al controllo qualità, alla formazione e all’acquisto di macchinari innovativi, per garantire sempre di più un prodotto al 100% unico e italiano.
• 2016
Arriva la terza generazione: Matteo e Lorenzo Meucci, figli di Stefano, i quali, in prima fila nel cuore della produzione, con impegno e studio porteranno il Calzaturificio COSMO verso nuovi orizzonti.
La nostra Storia
ORGOGLIOSAMENTE MADE IN TUSCANY
Noi di Calzaturificio COSMO produciamo principalmente calzature da donna di alto livello: stivali, tronchetti, scarpe eleganti, dècolletè, sandali e zeppe, senza però dimenticarsi dell’eleganza e del fashion della calzatura maschile.
Tutte le fasi di lavorazione sono orgogliosamente Made in Italy garantendo l’estrema qualità del prodotto.
Tutto il processo di produzione viene eseguito internamente all’azienda e realizzato con macchinari di ultima generazione così da poter garantire solo calzature di alta qualità.